giovedì 22 gennaio 2009

"No latte artificiale gratis nel decreto anticrisi"


Segnalo l'iniziativa della Associazione IBFAN Italia , che ha organizzato una petizione per modificare l'art.19 comma 18 del “Decreto anticrisi” in via di approvazione al Senato.
Cosa è l'IBFAN Italia? è un gruppo dell’IBFAN International Baby Food Action Network, un’associazione internazionale che si propone di contribuire a far migliorare in modo duraturo le pratiche alimentari per i neonati ed i bambini
Cosa prevede il comma 18 dell'articolo 19 del Decreto in questione? Ridotto in sintesi la possibilità, per le famiglie con bambini fino ai 3 mesi di età, che beneficiano della “Social Card", di avere accesso a latte artificiale gratis.
Perchè L'IBFAN Italia ritiene che la proposta non offra un reale aiuto alle famiglie? Riassumo due ragioni riportate nella lettera inviata ai rappresentanti del Governo e delle Istituzioni.
è risaputo che i bambini alimentati con latte artificiale si ammalano più spesso e in maniera più grave rispetto a quelli allattati al seno, la gratuitità del latte artificiale per i primi tre mesi può indurre molte famiglie ad utilizzarlo, ma al quarto mese di vita del bambino cosa succederà? La mamma avrà "perso" il suo latte e l'onere dell'acquisto del latte in polvere sarà interamente a carico della famiglia.
Condividendo queste motivazioni abbiamo sottoscritto la petizione all'indirizzo http://nolattegratis.altervista.org/ , dove è possibile leggere il testo della lettera , e le proposte alternative che fa IBFAN Italia.

Nessun commento: