domenica 26 aprile 2009

Fine settimana di pioggia

Fine settimana di pioggia.
Fine settimana dedicato alla cura della casa... sempre un po' troppo trascurata, in particolare alla pulizia del frigorifero. Armati di spruzzatore all’aceto siamo partiti all'attacco svuotando e pulendo i ripiani e i cassetti di frutta e verdura, terminando con risciacquo e posizionamento strategico di una ciotolina con dentro qualche cucchiaio di bicarbonato, aiuterà a prevenire odori poco gradevoli. Ora il nostro frigo è lindo e ordinato.
Tutte queste amorevoli cure sono state messe in atto grazie ai preziosi consigli delle schede pratiche del sito Detersivi Bioallegri.
Sempre per approffittare della giornata passata a casa abbiamo racimolato il cioccolato avanzato dalla uova di Pasqua e preparto una torta allo yogurt pere e cioccolato.... buonissima!
Una grande soddisfazione considerando che abbiamo utilizzato lo yogurt autopordotto.
"Un vasetto di yogurt comprato, prima di raggiungere la mensa del consumatore
percorre qualche migliaio di chilometri, quindi contribuisce alla crescita dei consumi di fonti fossili e dell’effetto serra; produce tre tipologie di rifiuto: carta, plastica e alluminio; ha bisogno di sostanze conservanti che spesso uccidono i fermenti lattici riducendo il suo valore nutrizionale; incorpora nel prezzo di vendita oltre i costi di trasporto e confezionamento, i costi di produzione industriale, di intermediazione commerciale e pubblicitari. Uno yogurt autoprodotto non deve essere trasportato, non produce rifiuti, è ricchissimo di fermenti lattici vivi e, non richiedendo nessun costo oltre quello del latte, ha un prezzo inferiore di due terzi.
Contribuisce alla decrescita del prodotto interno lordo, ma è qualitativamente migliore, migliora la qualità ambientale riducendo le emissioni climalteranti e i rifiuti, richiede meno denaro per soddisfare lo stesso fabbisogno alimentare e, di conseguenza, permette di lavorare meno e di avere più tempo per sé. La decrescita indotta dall’autoproduzione
dei beni è fattore di felicità."
(Maurizio PALLANTE)

Nessun commento: