martedì 4 novembre 2008

Eco mamme e Invasioni barbariche

Il 17 ottobre durante la trasmissione Le invasioni barbariche, in onda su La7, si è parlato di "eco mamme".
In un momento di calma dalla solita baraonda, ossia quando Agata va a fare la nanna, Matteo ed io ci siamo messi davanti al computer e ci siamo scaricati il video.
Cosa dire? Sono contenta che si sia parlato di pannolini lavabili, di EC, di detersivi ecologici, di Eco-mamme-Eco-famiglie, almeno chi non aveva ancora sentito parlare di questi argomenti ora può approfondirli.
Rimango sconcertata da come sia stata impostata la trasmissione. Dobbiamo ancora dividere le persone tra chi abbraccia uno stile di vita che presta un po’ di attenzione all’ambiente e chi no?
Sono un’illusa! Pensavo che su questo fossimo già tutti d’accordo. Certo se il modello che ci viene proposto come alternativo è quello dei due filmati trasmessi, mi rendo conto che non sia incoraggiante per chi volesse compiere scelte diverse.
Mi dico che forse fare vedere una famiglia che fa la spesa prestando un po’ di attenzione a ciò che acquista (magari anche al supermercato), usa i pannolini lavabili, i detersivi ecologici, ha scelto l’allattamento prolungato, pratica l’EC ma a volte cade sul pannolino U&G, non avrebbe creato abbastanza dibattito!
Per fortuna gli interventi in studio di Paola Maugeri e Cristina Gabetti (autrice di "
Tentativi di eco-condotta. Per nuovi stili di vita"), sono stati calibrati e di buon senso. Perché io più che di eco-famiglia parlerei di "famiglia con buon senso".
Ultime considerazioni.
Voglio credere che i commenti di Paola Vitali siano stati studiati ad arte per risultare ridicoli, parlare di eco mamme come modaiole, integraliste: premesso che parlare di moda mi sembra fuori luogo, e se anche fosse una moda? Non mi sembra una moda tanto brutta anzi speriamo che lo diventi e che sia seguita da tanti!
Alcuni ospiti e il pubblico in sala sono rimasti sconcertati dal bambino che non ama il Mc Donalds...e allora? è così inconcepibile? Dove è scritto che tutti i bambini devono per forza amarlo? Lo sapevo mi sono persa qualcosa.....
Ecco il link per chi fosse interessato a vedere la puntata
http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=repliche&video=17986.

Nessun commento: