venerdì 14 novembre 2008

Il brindisi in famiglia

Ieri nel divagare serale su Internet, grazie a un post di psiche e soma, abbiamo scoperto che tra gli scaffali del supermercato è possibile trovare una simpatica bottiglia di spumante per bambini.
Buona idea ora che si avvicinano le feste di Natale. Dovrebbe essere semplicemente una bibita frizzante al gusto di fragola imbottigliata in una bottiglia uguale a quelle di spumante e con una etichetta che riporta disegnati i personaggi dei cartoni animati. Dovrebbe… perché l'etichetta degli ingredienti elenca: "acqua, zucchero, anidride carbonica, correttore di acidità: E330, aromi naturali, edulcoranti: E950, E952, E954, conservanti: E202 E211, coloranti: E122, E131. Contiene una fonte di fenilanalina. Servire freddo. Senz'alcol."
Non entrando nel merito della qualità del prodotto e dando per scontato che le concentrazioni di questi additivi non superano la soglia consentite dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare , si può scorgere un problema di carattere culturale.
Bisognerebbe forse felicitarsi del fatto che anche i bambini possano brindare con gli adulti al termine di una festa. Ma, la commercializzazione di un prodotto come questo non finisce per creare un nuovo desiderio di consumo nella fascia più debole e influenzabile dal mercato?

Agata farà come abbiamo fatto anche noi da bambini. Attenderà con gioia il momento del brindisi in cui mamma o papà le faranno assaggiare dal loro bicchiere un sorso di quella "bevanda da grandi".


1 commento:

Unknown ha detto...

Sono d'accordo con voi e per Ricky (coetaneo di Agata!) sarà la stessa cosa!
Non capisco che senso possa vere prendere dello spumante per bambini! Per le feste già esistono tutta una serie di bibite gasate che bene non fanno, ma che appunto si bevono alle feste! Non bastavano quelle???

Ma è una questione culturale...come chi fa assaggiare il caffè ai bambini aggiungendoci chili di zucchero e allungandolo...oltre al fatto che la caffeina rimane e che i chili di zucchero fanno più male che bene, certe cose non vanno bene per i bambini, punto e stop. E si deve arginare il loro comprensibile desiderio di assaggiare tutto!

Le sostanze proibite (alcolici etc) vanno semplicemente proibite!

I bambini sono bambini, non adulti in miniatura, devono vivere come bambini, anche quando questo significa limitarli!

Tra l'altro ho letto da qualche parte che gli ingredienti di quello spumante per bambini sono terribili!!!

Ciao,
Anna