lunedì 24 novembre 2008

Pannolini lavabili

È inevitabile prima o poi si finisce per parlare di pannolini lavabili….
La domanda è questa: avevamo veramente bisogno di regredire? Perché di questo si tratta, di una regressione. Dopo la straordinaria invenzione degli usa & getta, che ha liberato le nostre mamme dalla schiavitù delle montagne di pannolini da lavare, ora vogliamo cimentarci noi con i bidoni pieni di pannolini di stoffa che giacciono nei bagni in attesa di essere infilati in lavatrice? Forse una mamma oggi non ha già abbastanza da fare?
La verità è che mettere un pannolino usa & getta è comodo, anzi comodissimo, sono talmente assorbenti e talmente sottili che quasi ti dimentichi di cambiarlo, puoi lasciare il tuo cucciolo ore e ore a giocare e il suo culetto rimarrà asciutto. Miracoli della ricerca!
Certo se quando ti decidi a cambiarlo quell’odore di pipì tanto normale non ti sembra, se sul sederino trovi delle tracce di un gel azzurrino che non capisci da dove venga, ti viene voglia di chiederti come sono fatti questi miracolosi pannolini.
Difficilmente però sulle confezioni trovi riportata la lista esatta dei componenti, forse perché non esiste obbligo di legge per le aziende di riportarla, e allora non ti rimane che armarti di pazienza e cominciare a fare delle ricerche, per scoprire cose che sapevi già e che ora non puoi più far finta di non sapere, come che ogni giorno in Italia vengono utilizzati più di 6.000.000 di pannolini usa e getta, che appartengono alla categoria dei rifiuti ‘indifferenziati’ e che per questa produzione vengono abbattuti più di 12.000 alberi al giorno.
Ma anche cose che non sapevi come che le irritazioni da pannolino stanno crescendo, che, l'arrossamento interessa il 54% dei bambini quando vengono impiegati pannolini mono-uso e solo il 18% dei bambini che vengono avvolti in pannolini di tessuto, che l’età dello spannolinamento è passata da una media di un anno e mezzo - due a una media di quattro anni. “Cambiare pannolino manuale di sopravvivenza per genitori ecologici o aspiranti tali”.
E allora quando riesci a racimolare queste informazioni pensi che trovare una via alternativa al pannolino tradizionale diventa un obbligo.
Oltre al manuale sopra citato che mi ha aperto un mondo, consiglio di visitare il sitopannolini lavabili, dove si possono trovare i rivenditori, i consigli su quali tipi di pannolino si adatta meglio alle diverse esigenze, e un sito italiano sull'EC (Elimination Communication)ovvero come crescere un bambino senza il pannolino, ma questa è un'altra storia..............

Nessun commento: